Per tutti gli Ospiti della casa di riposo e del centro diurno, l’animazione ricopre un ruolo molto importante perchè permette di socializzare, di esprimersi liberamente, di farsi conoscere e di entrare in sintonia con gli altri Ospiti e gli Operatori.
L’obiettivo della nostra struttura è quella di far sentire tutti parte integrante della comunità.
Il tempo, per noi, deve esser impiegato in modo costruttivo, per questo un aspetto fondamentale è quello ludico e ricreativo, per poter creare momenti di condivisione mirati alla socializzazione e allo stimolo creativo, impiegandolo in attività che siano in grado di rendere il soggiorno piacevole e divertente.
Questo è l’obiettivo del nostro staff specializzato in animazione, si tratta di figure professionali esperte nei processi formativi dell’anziano.
Naturalmente rispettando gli interessi degli Ospiti, le condizioni psico-fisiche, le volontà, adattando le iniziative a ritmi di vita, facendo diventare l’animazione un metodo di inclusione.
Il cercare di intrecciare legami sociali, regalando spensieratezza e sorrisi, aiuta gli Ospiti a rimanere più sereni e attivi, cercando loro stessi di mantenere l’autonomia che già posseggono.
E’ stato verificato che l’animazione aiuta a migliorare l’aspetto fisico e psichico, sollecita la creatività, stimola le attività mnemoniche, le funzioni cognitive, la motricità fine, migliora l’autostima e fa sviluppare un senso di appartenenza.
Tra le tante attività che proponiamo ai nostri ospiti ci sono: i cruciverba, la musicoterapia, l’arteterapia, la ginnastica di gruppo, la festa dei compleanni, l’aperitivo mensile, le cene a tema, la tombolata, la Festa dei Nonni